News

05/08/2020
Chiusura estiva del Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici del Centro Inox e del Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi da giovedì 6 agosto a mercoledì 26 agosto.

Per i giorni 5, 27 e 28 agosto gli uffici adotteranno i seguenti orari:

  • mercoledì 5 agosto: 9.00 - 12.45, 13.45 - 16.00
  • giovedì 27 e venerdì 28 agosto: 9.00 - 12.45

Le attività riprenderanno con il consueto orario (9.00 - 12.45, 13.45 - 18.00) a partire da lunedì 31 agosto.

Il Centro Inox vi augura buone, e inossidabili, vacanze!


05/08/2020
Lezioni webinar sugli acciai inossidabili - settembre/ottobre 2020

A partire da settembre il Centro Inox ha previsto le seguenti “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI” che si terranno nei giorni ed orari qui di seguito indicati:

25 settembre - 9.30-11.30: Igienicità, pulizia e sanificazione delle superfici inox
Gli acciai inossidabili sono materiali igienici per eccellenza ampiamente utilizzati nei settori alimentari, della farmaceutica e della cosmetica. Il corso si propone di analizzare le caratteristiche degli acciai inossidabili in termini di “pulibilità” e ritentività batterica confrontando diverse finiture e materiali. Saranno inoltre mostrati i risultati di una sperimentazione condotta in collaborazione con l’Università di Milano in cui l’acciaio inossidabile è stato sottoposto a test di disinfezione e messo a confronto con altri materiali non metallici. Infine si forniranno alcune indicazioni per un corretto uso delle soluzioni di lavaggio e disinfettanti al fine di non incorrere in spiacevoli fenomeni corrosivi.

1 ottobre - 9.30-11.30: Decapaggio e passivazione degli acciai inossidabili
La lezione verterà sull’importanza di questi due trattamenti per una corretta messa in esercizio dei componenti in acciaio inossidabile. Si approfondirà il tema dell’influenza che questi trattamenti hanno sulla resistenza alla corrosione e si tratteranno i processi tradizionali ed innovativi di decapaggio e passivazione applicati ai componenti di acciaio inossidabile.

Il Centro Inox sta definendo per il mese di ottobre altre lezioni webinar. Vi segnaliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla nostra attività attraverso il nostro sito.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file - 193 KB)


05/08/2020
Corso teorico-pratico avanzato “CORROSIONE: ACCIAI INOSSIDABILI E SUPERLEGHE

Modalità del corso: didattica a distanza
22-23-29-30 ottobre 2020

Il Centro Inox, in collaborazione con PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri” – Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”, organizza la quinta edizione del corso teorico-pratico avanzato sulla corrosione degli acciai inossidabili e delle superleghe, che si terrà il prossimo ottobre su quattro giornate.

L’obiettivo del corso, che viene proposto con la modalità della didattica a distanza, è quello di fornire nozioni approfondite sulla teoria e morfologia dei fenomeni corrosivi degli acciai inossidabili e delle superleghe, sugli aspetti inerenti la corretta selezione dei materiali in funzione degli impieghi e degli ambienti di corrosione, sulle principali prove di corrosione in laboratorio. Le lezioni teoriche verranno affiancate da attività pratiche di laboratorio, condotte dai docenti del corso e che verranno mostrate in diretta ai partecipanti, utili per consolidare quanto appreso durante le varie giornate.

Il corso è destinato a tutti gli operatori del settore degli acciai inossidabili e delle superleghe che trattano o impiegano questi materiali, e che intendono approfondire le tematiche relative all’analisi dei fenomeni corrosivi ed alla corretta selezione dei materiali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
tel.: 02 86450559 / 02 86450569
mail: eventi@centroinox.it

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 464 KB)
Form di iscrizione online


03/08/2020
Giornata di studio “MOCA E SALDATURA”

Sede: Istituto Italiano della Saldatura – Sala U. Guerrera – Lungobisagno Istria 15, Genova
Martedì 27 ottobre 2020, ore 9.15 ÷ 17.00

Centro Inox ed Istituto Italiano della Saldatura (IIS), con la collaborazione di Orbitalum Tools GmbH, organizzano il prossimo 27 ottobre una giornata di studio durante la quale verrà approfondito il tema della saldatura degli acciai inossidabili in ambito MOCA, ossia Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti.

Dopo una parte introduttiva inerente i requisiti dettati a livello sia europeo sia nazionale per quanto concerne i MOCA, verranno discussi ed approfonditi i diversi aspetti che caratterizzano l’applicazione dei processi di saldatura, con un focus specifico sulla loro influenza nei confronti dell’idoneità alimentare, necessaria quando il componente saldato è destinato a venire a contatto con gli alimenti. La giornata si concluderà con una parte pratica, con dimostrazioni di saldatura TIG orbitale su tubazioni in inox che verranno svolte nei laboratori dell’Istituto.

La giornata di studio è indirizzata a tutte le aziende trasformatrici che impiegano prodotti in acciaio inossidabile saldati, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle prescrizioni di leggi e normative del settore, con indicazioni circa le tecnologie che meglio si adattano a tale scopo.

Per maggiori informazioni:
Istituto Italiano della Saldatura: Ivana Limardo - ivana.limardo@iis.it – Tel.: 010 8341373
Centro Inox: Giovanna Ferrario – eventi@centroinox.it – Tel.: 02 86450559

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 266 KB)


03/08/2020
Barre inox: sicurezza e durabilità per il ponte di Genova

Oggi lunedì 3 agosto 2020 verrà inaugurato il nuovo viadotto Genova-San Giorgio. Progettato dall’architetto Renzo Piano, è stato costruito a tempo di record (poco più di un anno) in seguito al crollo del vecchio ponte (il viadotto Polcevera, noto ai più anche come ponte Morandi), avvenuto nell’agosto del 2018.

Nella sua progettazione, l’acciaio inox EN 1.4301 (AISI 304) sottoforma di barre ad aderenza migliorata è stato previsto, nella gettata del calcestruzzo, in quei punti ritenuti più delicati dal punto di vista della resistenza alla corrosione, questo per garantire non solamente tenuta strutturale ma anche resistenza ai fenomeni corrosivi e quindi durabilità.

Di questo tema si tratterà nel prossimo numero di Inossidabile (Inossidabile n° 220 – giugno/settembre 2020).

Armature in acciaio inox prodotte e fornite da: Acciaierie Valbruna SpA – 36100 Vicenza VI – Viale della Scienza 25, tel. 0444 968211, info@valbruna.it, www.valbruna-stainless-steel.com


Foto tratta da: www.ilprimatonazionale.it


Pagine

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.