News

17/05/2019
Corso completo sugli acciai inossidabili – seconda edizione

Sede: AQM srl – via Edison 18, Provaglio d’Iseo (BS)          
6-7-13-14-20-21 novembre 2019

Centro Inox ha organizzato, in collaborazione con AQM (Centro Servizi Tecnici alle Imprese) e con il patrocinio di Federacciai, Istituto Italiano della Saldatura e Politecnico di Milano, per il mese di novembre la seconda edizione del Corso Completo sugli Acciai Inossidabili.

Si vuole dare con questo corso, articolato su 6 giorni, una dettagliata preparazione tecnica sugli acciai inossidabili che rappresentano un pilastro importante per la nostra economia. Gli argomenti proposti attraversano tecnicamente, in maniera orizzontale, ogni tipo di industria (operante anche conto terzi) che si trova ad acquistare, vendere, trasformare o ad utilizzare acciaio inossidabile. Si è cercato di dare ampio spazio agli aspetti pratici applicativi, oltre che a quelli teorici, con alcune visite programmate presso i laboratori, ove verranno illustrati: casi di corrosione, microstrutture tipiche, problemi sui giunti saldati, ecc. Inoltre è prevista anche la visita presso una primaria azienda del settore.

Per maggiori informazioni e per iscrizione:

Centro Inox:  
tel: 02 86450559 – 02 86450569      
mail: eventi@centroinox.it   

AQM srl:        
tel: 030 9281782       
mail: formazione@aqm.it

Programma (PDF file - 583 KB)
Scheda d'iscrizione (PDF file - 356 KB)

 


08/05/2019
Asian Stainless Steel & Alloys Forum 2019 – 18-19 giugno 2019

Si terrà il prossimo giugno l’Asian Stainless Steel & Alloys Forum 2019, evento organizzato da SMR (Steel & Metals Market Research), in associazione con Minmetals. La sede del convegno è nuovamente Shanghai, dopo il successo fatto registrare in occasione della scorsa edizione dell’Asian Stainless Steel Forum, tenutosi in questa città nel giugno 2018.

Alla due giorni parteciperanno principalmente realtà asiatiche, ma vedrà la presenza anche di aziende provenienti dal resto del mondo. Verranno trattati alcuni temi di particolare interesse per il mondo dell’acciaio inossidabile, soprattutto per ciò che concerne l’area asiatica, che saranno suddivisi in sette moduli. Si discuterà sulla produzione degli acciai inossidabili, con un successivo focus sulle superleghe e sul loro impiego. I successivi interventi saranno incentrati sulla catena di distribuzione sul territorio cinese, sulle materie prime che caratterizzano gli acciai inossidabili (nichel, cromo e molibdeno), e sui futuri trend di mercato.

Per maggiori informazioni e per iscrizione:  
www.stainless-conference.com/asian-stainless-steel-forum.html


19/04/2019
Aggiornata l’AREA TECNICA RISERVATA con nuove pubblicazioni

L’AREA TECNICA RISERVATA, la sezione del sito internet dell’Associazione riservata ai soci del Centro Inox e agli affiliati e iscritti al Centro Inox Servizi srl, è stata recentemente aggiornata, con l’inserimento di nuove pubblicazioni tecniche. La resistenza alla corrosione, la saldatura, i trattamenti e le finiture degli acciai inossidabili sono solamente alcuni degli argomenti presi in esame dalla documentazione inserita.

Si ricorda che, per gli aventi diritto, è possibile accedere all’AREA TECNICA RISERVATA inserendo le proprie credenziali al seguente link: www.centroinox.it/it/user.


18/04/2019
Il nuovo progetto di norma prEN 10370: day training organizzato da Centro Inox e da UNSIDER

Sede: UNSIDER - Via Crescenzago 55 – Milano
mercoledì 29 maggio 2019 - 9.15 ÷ 13.00

Centro Inox ed UNSIDER (Ente Italiano di Unificazione Siderurgica) organizzano un day training sul progetto di norma prEN 10370 relativo al tondo per cemento armato in acciaio inossidabile (Steel for the reinforcement of concrete – Stainless steel).
Il progetto di norma prEN 10370 (WI 104031), gestito dal Working Group 3 (a Segreteria Unsider) del Comitato Tecnico CEN/TC 459/SC 4, specifica le caratteristiche del prodotto, i metodi di prova e le modalità per esprimere i risultati delle prove per i prodotti in acciaio inossidabile (con superfici nervate o improntate) che si presentano sotto forma di barre e rotolo, pannelli, travi reticolari e travi reticolari ibride (composte da acciaio inossidabile e acciaio  rinforzato  saldabile  secondo  la  norma  EN  10080)  in  ottemperanza  al  Mandato  M115  afferente  il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011 per i prodotti da costruzione.

Durante l’incontro verrà presentato ai partecipanti il contenuto del progetto di norma, indicando l'iter normativo con particolare riferimento ai risultati della ricerca effettuata relativamente alla corrosione.

Il day training è indirizzato ai produttori, agli utilizzatori, agli studi di progettazione ed ai responsabili qualità/funzionari aziendali interessati ad un approfondimento e che operano nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
http://www.centroinox.it/it/il-nuovo-progetto-di-norma-prEN-10370


15/04/2019
È disponibile la rivista INOSSIDABILE 215

È in uscita il numero di marzo 2019 di Inossidabile, il periodico redatto e pubblicato dal Centro Inox. Alcuni dei settori di consumo che trovano spazio in questo numero sono la parafarmaceutica (laboratorio per l’estrazione e la purificazione di essenze ottenuti da erbe officinali) e l’industria farmaceutica (dissolutori per liquidi sterili). Aperam Stainless Services & Solutions Italy S.r.l., filiale italiana del gruppo Aperam, occupa la sezione riservata alle associate del Centro Inox, mentre nella pagina tecnica vengono approfonditi i trattamenti termici e le principali criticità degli acciai inossidabili duplex.
In corrispondenza delle ultime pagine sono segnalati gli eventi organizzati dal Centro Inox o a cui l’Associazione parteciperà nei prossimi mesi, tra i quali un “corso flash” sulla saldatura degli acciai inossidabili (in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura) e Made in Steel, organizzato da siderweb – la community dell’acciaio.

Per maggiori informazioni:
Rivista Inossidabile: www.centroinox.it/it/rivista-inossidabile
Inossidabile 215 (marzo 2019): www.centroinox.it/it/inossidabile-215


Pagine

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.