News

08/06/2021
Lezioni webinar sugli acciai inossidabili - settembre/ottobre 2021

Per i mesi di settembre ed ottobre, Centro Inox ha organizzato le seguenti “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI”:

21 settembre - 9.30-11.00: Formati a freddo: imbutitura, piegatura e taglio dei prodotti piani inox austenitici
Il webinar si propone di fornire le conoscenze di base per una corretta trasformazione a freddo degli acciai inossidabili austenitici. Si tratterà il tema della formabilità di questi acciai e si forniranno indicazioni sui principali aspetti pratici legati ai processi di imbutitura, piegatura e taglio dei prodotti piani. A corollario degli argomenti trattati si approfondirà il tema dei cosiddetti “materiali a profondo stampaggio” e delle loro caratteristiche.

24 settembre - 9.30-11.30: Igienicità, pulizia e sanificazione delle superfici inox
Gli acciai inossidabili sono materiali igienici per eccellenza ampiamente utilizzati nei settori alimentari, della farmaceutica e della cosmetica. Il corso si propone di analizzare le caratteristiche degli acciai inox in termini di “pulibilità” e ritentività batterica confrontando diverse finiture e materiali. Saranno inoltre mostrati i risultati di una sperimentazione condotta in collaborazione con l’Università di Milano in cui l’acciaio inossidabile è stato sottoposto a test di disinfezione e messo a confronto con altri materiali non metallici. Infine si forniranno alcune indicazioni per un corretto uso delle soluzioni di lavaggio e disinfettanti al fine di non incorrere in spiacevoli fenomeni corrosivi.

15 ottobre - 9.30-11.00: Difetti ed accettabilità delle imperfezioni dei giunti saldati in acciaio inossidabile
Il webinar tratterà il tema dei difetti e delle imperfezioni che si riscontrano durante le operazioni di saldatura degli acciai inox. Si affronterà il tema dei controlli non distruttivi dei giunti saldati con un cenno anche a quelli eseguiti in linea durante la fabbricazione dei prodotti tubolari. Si forniranno inoltre le indicazioni sui principali criteri di accettabilità, distinguendo fra difetti ed imperfezioni. A corollario degli argomenti trattati, oltre ai riferimenti, in ambito EN ISO, delle normative che forniscono le indicazioni tra le quali selezionare il criterio di accettabilità dei giunti saldati, si tratterà il tema della difettologia dei processi di brasatura degli inox.

Il Centro Inox sta definendo per i prossimi mesi altre lezioni webinar. Vi segnaliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla nostra attività attraverso il nostro sito.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file - 298 KB)


29/07/2021
Intervista di Siderweb al nostro Presidente

Massimo Zoppegni, Presidente di Centro Inox è stato recentemente intervistato da Siderweb – La community dell’acciaio.

Argomento principale è stato l’impiego dell’acciaio inox nella rete idrica nazionale per la distribuzione dell’acqua potabile. Questo è uno dei temi che il Centro Inox, attraverso le sue varie attività, sta sostenendo da tempo per ovviare alle diverse problematiche idriche che affliggono il nostro paese.

Il testo completo dell’intervista è disponibile al seguente link: https://www.siderweb.com/articoli/top/710952-centro-inox-piu-inossidabile-per-la-rete-idrica


20/07/2021
Chiusura estiva del Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici del Centro Inox e del Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi da lunedì 9 agosto a lunedì 23 agosto.

Le attività riprenderanno a partire da martedì 24 agosto.

Il Centro Inox vi augura buone, e inossidabili, vacanze!


20/07/2021
Registrazioni "on demand": aggiornamento delle lezioni disponibili

L'elenco delle registrazioni "on demand" dei webinar sugli acciai inossidabili è stato aggiornato con tre nuove lezioni:

  • La prevenzione dei fenomeni corrosivi sugli acciai inossidabili
  • Ambienti di corrosione: settore Oil&Gas - La scelta del materiale in funzione degli impieghi
  • Ambienti di corrosione: settore acque - La scelta del materiale in funzione degli impieghi

L'elenco completo delle registrazioni "on demand" (disponibile QUI) verrà aggiornato in futuro con nuove lezioni webinar. Vi invitiamo pertanto a tenervi aggiornati.

Per maggiori informazioni:

Summary dei contenuti delle lezioni (aggiornato al 20/07/2021)
Scheda di richiesta delle registrazioni "on demand" (aggiornato al 20/07/2021)
Richiedi online le registrazioni "on demand"


08/06/2021
Lezioni webinar sugli acciai inossidabili - luglio 2021

Per il mese di luglio, Centro Inox ha organizzato le seguenti “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI”, che, come il webinar fissato per il 24 giugno, saranno focalizzate sulla tematica "corrosione":

6 luglio - 9.30-11.00: Ambienti di corrosione: settore Oil&Gas – La scelta del materiale in funzione degli impieghi
La lezione verterà sulla scelta dei materiali, in particolare degli acciai inossidabili, nel settore Oil&Gas. Si forniranno nozioni sulle forme ed i meccanismi di corrosione (corrosione da CO2, corrosione-erosione, corrosione da H2S, corrosione da S) e sui materiali da impiegare. Inoltre ci si focalizzerà sulla scelta dei materiali in condizioni di “sour service”. Da ultimo si accennerà al tema del rivestimento metallico (cladding) interno dei tubi. Il webinar sarà tenuto dal prof. Ormellese (PoliLapp Lab. di Corrosione dei Materiali «Pietro Pedeferri» - Politecnico di Milano).

15 luglio - 9.30-11.00: Ambienti di corrosione: settore acque – La scelta del materiale in funzione degli impieghi
La lezione verterà sulla scelta degli acciai inox nel settore delle acque. Si analizzeranno le caratteristiche delle diverse acque: dolci, potabili, di mare, industriali, ecc. e dei fattori di corrosione che possono influenzare la corretta selezione del materiale. In particolare, con l’ausilio di alcuni case studies, si focalizzerà il tema sui fenomeni di corrosione localizzata per pitting e crevice e si forniranno specifiche indicazioni con dati di letteratura e formule empiriche per la scelta più corretta dell’inox da utilizzare. Inoltre si approfondirà il tema della corrosione da batteri (MIC) oggigiorno sempre più diffusa sui componenti inossidabili che operano a contatto con acque non potabili. Infine si forniranno alcune raccomandazioni in merito all’uso delle acque durante i collaudi idraulici degli impianti. Il webinar sarà tenuto dal prof. Ormellese (PoliLaPP Lab. di Corrosione dei Materiali «Pietro Pedeferri» - Politecnico di Milano).

Il Centro Inox sta definendo per i prossimi mesi altre lezioni webinar. Vi segnaliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla nostra attività attraverso il nostro sito.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file - 272 KB)


Pagine

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.