News

20/07/2022
Chiusura estiva del Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici del Centro Inox e del Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi da lunedì 8 agosto a venerdì 26 agosto compresi.

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 29 agosto.

Il Centro Inox vi augura buone, e inossidabili, vacanze!


29/06/2022
Presentato il volume "L'Acciaio Inox": guarda la videointervista

È disponibile “L’Acciaio Inox”, un compendio pratico sugli acciai inossidabili edito da Centro Inox Servizi Srl e redatto da Fausto Capelli.

A questa guida di rapida consultazione per il generico utilizzatore, che fornisce un quadro di base completo sugli inox, è allegata una utile tabella di corrispondenza aggiornata tra le varie sigle degli acciai inossidabili con quasi 100 differenti tipi elencati.

Il volume (380 pagine) è in vendita ad un prezzo di copertina di 39 Euro + spese di spedizione. È prevista una scontistica dedicata ai Soci di Centro Inox e agli Affiliati e Iscritti a Centro Inox Servizi Srl.

Per maggiori informazioni e per l'acquisto: http://www.centroinox.it/it/manuale-acciaio-inox

Clicca QUI per guardare la presentazione del volume.


28/06/2022
Lezioni webinar sugli acciai inossidabili - luglio 2022

Per il mese di luglio, Centro Inox ha organizzato le seguenti “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI”:

21 luglio - 9.30-11.00: Gli acciai inossidabili duplex: principali caratteristiche ed applicazioni
La lezione sarà incentrata sulle principali famiglie degli acciai inossidabili duplex con specifici riferimenti alla loro composizione chimica ed alle caratteristiche fisiche e meccaniche. Si affronterà inoltre il tema della resistenza alla corrosione di questi materiali confrontandone il comportamento in diversi ambienti con i tradizionali acciai inossidabili austenitici. Si concluderà con una carrellata sulle principali applicazioni e relativi settori di utilizzo incluso un focus sul settore alimentare e sui tipi presenti nella “lista positiva” dei MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti.

26 luglio - 9.30-11.00: Introduzione alle leghe di Nichel
Quando, in presenza di ambienti particolarmente aggressivi, gli acciai inox non riescono più a garantire la sufficiente resistenza alla corrosione, le leghe di Nichel rappresentano la naturale evoluzione nell’ambito della soluzione dei problemi di corrosione. Obiettivo di questo webinar è quello di fornire le nozioni di base per iniziare l’approccio a queste leghe speciali ed alla loro selezione. Saranno presentate le principali famiglie e saranno fornite nozioni relative alle loro principali caratteristiche (meccaniche, fisiche, resistenza alla corrosione).

Il Centro Inox sta definendo per i prossimi mesi altre lezioni webinar. Vi segnaliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla nostra attività attraverso il nostro sito.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file)


28/06/2022
È uscito il numero 227 di INOSSIDABILE

È disponibile il numero di GIUGNO 2022 di Inossidabile, il periodico redatto e pubblicato dal Centro Inox Servizi.

In questo numero:

  • TOPICS:
    Energia termica, acqua potabile, finiture superficiali, figurazioni, articoli sportivi, accessori
  • DALLE ASSOCIATE:
    APERAM: Driving the Future
  • APPROFONDIMENTO TECNICO:
    Impianto di dissalazione in una raffineria

Vai al sommario: www.centroinox.it/it/inossidabile-227

Sottoscrivi l’abbonamento: www.centroinox.it/it/rivista-inossidabile
oppure scrivi a:
redazione.inossidabile@centroinox.it


14/06/2022
Acqua potabile: una tappa importante

Il settore dell’acqua potabile costituisce per l’acciaio inox una potenzialità d’impiego ancora non pienamente espressa. Il Centro Inox sin dalla fine del 2017, ha intrapreso, in maniera sistematica, un’attività promozionale/formativa relativa all’impiego dell’acciaio inossidabile nel ciclo integrato dell’acqua potabile presso le maggiori “Utilities” italiane coinvolte in questo settore. L’attività è stata sviluppata contattando diverse Società, presentando ai vari uffici tecnici che si occupano sia di impianti nuovi che della manutenzione degli impianti esistenti, la potenzialità dell’acciaio inox, paragonandolo con materiali di tipo più tradizionale.

Si iniziò con MM per il comune di Milano e si proseguì con ACEA (Roma), HERA (Bologna), CAP (Assago - MI), A2A (Brescia). Notevole è stato l’interesse suscitato, fin dall’inizio, da tale iniziativa e diverse le applicazioni veramente significative che sono state realizzate, sia nelle parti della captazione, dello stoccaggio o della distribuzione, con l’utilizzazione di prodotti inox piani, lunghi o di tubi saldati. I temi toccati in occasione dei vari incontri variano da gestore a gestore ma sono articolati in maniera simile e toccano argomenti quali le tipologie di materiali impiegabili, caratteristiche di durabilità, inquadramento normativo e legislativo, esperienze di laboratorio e test condotti sulle perdite di carico, confronti con altri materiali in ottica LCC, esperienze maturate in altri Paesi (Tokyo e Taipei).

I relatori degli incontri formativi normalmente sono Fausto Capelli (Centro Inox), Riccardo Savarino (CDI) e Benoit Van Hecke (Nickel Institute).

Il giorno 29 aprile scorso, proseguendo nel programma di diffusione, è stata segnata un’altra importante tappa presso PADANIA ACQUE nella città di Cremona.

L’Associazione proseguirà anche nei prossimi mesi il programma promozionale in questo importante comparto; saranno quindi pianificati altri incontri con utilities operanti sia al nord, al centro e sud Italia.


Pages

CENTRO INOX IS A NON-PROFIT-MAKING ASSOCIATION FOUNDED IN 1962
TO STUDY AND PROMOTE THE USE OF STAINLESS STEEL IN ITALY.