News

25/02/2020
Giornata di studio “MOCA E SALDATURA”

Sede: Istituto Italiano della Saldatura – Sala U. Guerrera – Lungobisagno Istria 15, Genova
Giovedì 28 maggio 2020, ore 9.15 ÷ 17.00

Centro Inox ed Istituto Italiano della Saldatura (IIS) organizzano il prossimo 28 maggio una giornata di studio durante la quale verrà approfondito il tema della saldatura degli acciai inossidabili in ambito MOCA, ossia Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti.

Dopo una parte introduttiva inerente i requisiti dettati a livello sia europeo sia nazionale per quanto concerne i MOCA, verranno discussi ed approfonditi i diversi aspetti che caratterizzano l’applicazione dei processi di saldatura, con un focus specifico sulla loro influenza nei confronti dell’idoneità alimentare, necessaria quando il componente saldato è destinato a venire a contatto con gli alimenti. La giornata si concluderà con una parte pratica, con dimostrazioni di saldatura TIG orbitale su tubazioni in inox che verranno svolte nei laboratori dell’Istituto.

La giornata di studio è indirizzata a tutte le aziende trasformatrici che impiegano prodotti in acciaio inossidabile saldati, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle prescrizioni di leggi e normative del settore, con indicazioni circa le tecnologie che meglio si adattano a tale scopo.

Per maggiori informazioni:
Istituto Italiano della Saldatura: Ivana Limardo - ivana.limardo@iis.it – Tel.: 010 8341373
Centro Inox: Giovanna Ferrario – eventi@centroinox.it – Tel.: 02 86450559

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 304.42 KB)


 

 

25/02/2020
Corso teorico-pratico avanzato “CORROSIONE: ACCIAI INOSSIDABILI E SUPERLEGHE

Sede: PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri” – Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” – Via Mancinelli 7, Milano
1-2-7-8 luglio 2020

Il Centro Inox, in collaborazione con PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri” – Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”, organizza la quinta edizione del corso teorico-pratico avanzato sulla corrosione degli acciai inossidabili e delle superleghe, che si terrà il prossimo luglio su quattro giornate.

L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni approfondite sulla teoria e morfologia dei fenomeni corrosivi degli acciai inossidabili e delle superleghe, sugli aspetti inerenti la corretta selezione dei materiali in funzione degli impieghi e degli ambienti di corrosione, sulle principali prove di corrosione in laboratorio. Le lezioni teoriche verranno affiancate da attività pratiche di laboratorio, aspetto caratteristico di questo corso, utili per consolidare quanto appreso durante le varie giornate.

Il corso è destinato a tutti gli operatori del settore degli acciai inossidabili e delle superleghe che trattano o impiegano questi materiali, e che intendono approfondire le tematiche relative all’analisi dei fenomeni corrosivi ed alla corretta selezione dei materiali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
tel.: 02 86450559 / 02 86450569
mail: eventi@centroinox.it

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 461 KB)
Form di iscrizione online


 

 

 

28/01/2020
È uscito il numero 218 di INOSSIDABILE

È disponibile il numero di DICEMBRE 2019 di Inossidabile, il periodico redatto e pubblicato dal Centro Inox.

In questo numero:

  • TOPICS:
    Settore alimentare, ambiente e riciclabilità, scambiatori di calore, raffigurazioni artistiche
  • DALLE ASSOCIATE:
    ACCIAIERIE VALBRUNA
  • APPROFONDIMENTO TECNICO:
    Canne fumarie: perché continuare con l’inox
  • IN EVIDENZA:
    Web seminar: “Gli acciai inossidabili: normazione/leggi/decreti”
    ► SMR Premium presenta la prima directory “Open-Die Forging Book”

Vai al sommario: www.centroinox.it/it/inossidabile-218

Sottoscrivi l’abbonamento: www.centroinox.it/it/rivista-inossidabile
oppure scrivi a:
redazione.inossidabile@centroinox.it

 


16/12/2019
Web seminar “GLI ACCIAI INOSSIDABILI: NORMAZIONE/LEGGI/DECRETI"

Web seminar 
Mercoledì 4 marzo 2020 – 9.30 ÷ 16.00

Centro Inox (Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili) ed UNSIDER (Ente Italiano di Unificazione Siderurgica) organizzano un web seminar per presentare lo stato dell'arte delle principali norme, leggi e decreti relativi agli acciai inossidabili.

Le norme sono periodicamente soggette a verifiche sistematiche atte ad individuarne la congruenza con lo stato dell'arte, ovvero la necessità di confermarle senza modifiche, di revisionarle o di ritirarle. In caso di revisione le attività vengono affidate a specifici Comitati tecnici normativi, responsabili anche della stesura e della pubblicazione di nuove norme.

L’obiettivo del web seminar è quello di presentare a tutte le aziende appartenenti alla filiera produttiva dell’acciaio inossidabile lo stato dell’arte relativo alle revisioni in essere per le principali norme europee che regolamentano i prodotti siderurgici inox.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:         
tel.: 02 86450559 / 02 86450569     
mail: eventi@centroinox.it

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 340,23 KB)
Form di iscrizione online


 

16/12/2019
Chiusura Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici del Centro Inox e del Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio.

Tutto lo staff del Centro Inox vi augura un sereno Natale ed un felice anno nuovo!


 

Pages

CENTRO INOX IS A NON-PROFIT-MAKING ASSOCIATION FOUNDED IN 1962
TO STUDY AND PROMOTE THE USE OF STAINLESS STEEL IN ITALY.