News

29/11/2021
Registrazioni "on demand": aggiornamento delle lezioni disponibili

L'elenco delle registrazioni "on demand" dei webinar sugli acciai inossidabili è stato aggiornato con due nuove lezioni:

  • Difetti ed accettabilità delle imperfezioni dei giunti saldati in acciaio inossidabile
  • Caratteristiche e principali differenze dei prodotti lunghi di acciaio inox

L'elenco completo delle registrazioni "on demand" (disponibile QUI) verrà aggiornato in futuro con nuove lezioni webinar. Vi invitiamo pertanto a tenervi aggiornati.

Per maggiori informazioni:

Summary dei contenuti delle lezioni (aggiornato al 26/11/2021)
Scheda di richiesta delle registrazioni "on demand" (aggiornato al 26/11/2021)
Richiedi online le registrazioni "on demand"


24/11/2021
Sold out "Corso di formazione - disciplina MOCA"

L’importanza dei temi attorno ai quali si sviluppa il “CORSO DI FORMAZIONE - DISCIPLINA MOCA” per tutte quelle aziende che fabbricano o trasformano acciaio inossidabile all’interno della filiera alimentare ha fatto sì che a più di una settimana dall’inizio del corso si raggiungesse il numero massimo di partecipanti prefissati.

Nel caso foste interessati a partecipare alla prossima edizione, inviate la vostra pre-adesione a: 
eventi@centroinox.it
 
Programma del corso programmato per il 2 e 3 dicembre 2021: programma

16/11/2021
Le leghe di nichel nel settore “MARINE CORROSION”. Prestazioni/normative e convenzioni/esperienze dall’industria

giovedì 25 novembre 2021 ore 9.30
Incontro gratuito a distanza - piattaforma “ZOOM Meeting”
 
Spesso, in alcuni settori, gli acciai inossidabili "classici" non riescono a soddisfare appieno le necessarie prestazioni richieste dagli utilizzatori finali, in termini di resistenza alla corrosione. Sono necessari pertanto dei requisiti superiori che vanno ricercati in materiali a più elevato tenore di PREN (Pitting Resistance Equivalent Number), che possono essere soddisfatti da acciai inox superaustenitici, duplex o superduplex, oppure dalle leghe di nichel. È il caso ad esempio dell'impiego nel settore “Marine Corrosion" dove le condizioni di aggressività sono particolarmente severe.
La giornata tecnica, organizzata da Centro Inox e da Nickel Institute, è rivolta principalmente a progettisti e professionisti che si trovano a dover scegliere materiali destinati a lavorare in ambienti molto gravosi, presenti anche in settori diversi da quelli navale e della dissalazione qui citati. La giornata è naturalmente anche rivolta a fornitori, sia di materia prima che di componenti finiti o semilavorati.
 

16/11/2021
Corso di formazione: disciplina MOCA. Acciaio inossidabile e Reg. 2023/2006. Linee guida per la costruzione di un sistema di assicurazione e controllo della qualità

2-3 Dicembre 2021
Modalità a distanza
 
Nell’ambito della disciplina prevista in materia di Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti e del relativo quadro sanzionatorio, gli adempimenti delle aziende che fabbricano o trasformano acciaio inossidabile con destinazione MOCA sono obbligatori, e la normativa relativa ai controlli comporta l’applicazione di pesanti sanzioni, in caso di inadempimento. Il Centro Inox ha realizzato in collaborazione con IGQ una Linea Guida specifica per la costruzione di un sistema di assicurazione e controllo della qualità, come richiesto dal regolamento CE 2023/2006.
Il corso ha lo scopo di presentare e illustrare in dettaglio gli argomenti che definiscono il quadro delle competenze minime necessarie per chi opera all’interno delle aziende della “filiera MOCA”, che saranno trattati sia dal punto di vista teorico che tramite esempi pratici, casi studio e simulazioni, presentati nel corso dello svolgimento dei vari argomenti nelle due giornate del corso.
Il corso è a numero chiuso. Al termine del corso sarà possibile ricevere l'attestato di partecipazione e l'attestato di superamento del test finale, a chi volesse facoltativamente sostenerlo.
 

21/10/2021
"Dalla captazione alla distribuzione: l'acciaio inossidabile nel ciclo integrato dell'acqua potabile": richiedi gratuitamente le memorie e le registrazioni dell'incontro

Centro Inox, in occasione della manifestazione Made in Steel 2021, ha organizzato per il giorno 6 ottobre un incontro incentrato sull'impiego dell'acciaio inossidabile nel ciclo integrato dell'acqua potabile.

Scopo di tale incontro è stato quello di presentare a tutte le realtà coinvolte nel settore dell’acqua potabile come l'acciaio inossidabile può essere una soluzione sostenibile, percorribile e perfettamente inserita nei principi della nuova economia circolare per la realizzazione dei componenti degli impianti presenti nel sistema idrico integrato, dalla captazione alla distribuzione.

Oltre a Centro Inox, hanno partecipato in qualità di relatori Riccardo Savarino (CdI Consulenze di Ingegneria) e Benoit Van Hecke (Nickel Institute), che hanno esposto ai partecipanti le loro considerazioni ed esperienze relativamente a questo tema, insieme ad alcuni "end user" che hanno presentato le motivazioni per le quali, nei loro impianti, si è deciso di impiegare gli acciai inossidabili e come questi si sono comportati nel corso degli anni.

È possibile richiedere gratuitamente le memorie presentate dai relatori e la registrazione dell’incontro.

Programma dettagliato dell'incontro

Richiedi gratuitamente le memorie e la registrazione dell'incontro


Pages

CENTRO INOX IS A NON-PROFIT-MAKING ASSOCIATION FOUNDED IN 1962
TO STUDY AND PROMOTE THE USE OF STAINLESS STEEL IN ITALY.