News

19/04/2019
Aggiornata l’AREA TECNICA RISERVATA con nuove pubblicazioni

L’AREA TECNICA RISERVATA, la sezione del sito internet dell’Associazione riservata ai soci del Centro Inox e agli affiliati e iscritti al Centro Inox Servizi srl, è stata recentemente aggiornata, con l’inserimento di nuove pubblicazioni tecniche. La resistenza alla corrosione, la saldatura, i trattamenti e le finiture degli acciai inossidabili sono solamente alcuni degli argomenti presi in esame dalla documentazione inserita.

Si ricorda che, per gli aventi diritto, è possibile accedere all’AREA TECNICA RISERVATA inserendo le proprie credenziali al seguente link: www.centroinox.it/it/user.


18/04/2019
Il nuovo progetto di norma prEN 10370: day training organizzato da Centro Inox e da UNSIDER

Sede: Hotel Ascot - Via Lentasio 3 – Milano
mercoledì 29 maggio 2019 - 9.15 ÷ 13.00

Centro Inox ed UNSIDER (Ente Italiano di Unificazione Siderurgica) organizzano un day training sul progetto di norma prEN 10370 relativo al tondo per cemento armato in acciaio inossidabile (Steel for the reinforcement of concrete – Stainless steel).
Il progetto di norma prEN 10370 (WI 104031), gestito dal Working Group 3 (a Segreteria Unsider) del Comitato Tecnico CEN/TC 459/SC 4, specifica le caratteristiche del prodotto, i metodi di prova e le modalità per esprimere i risultati delle prove per i prodotti in acciaio inossidabile (con superfici nervate o improntate) che si presentano sotto forma di barre e rotolo, pannelli, travi reticolari e travi reticolari ibride (composte da acciaio inossidabile e acciaio  rinforzato  saldabile  secondo  la  norma  EN  10080)  in  ottemperanza  al  Mandato  M115  afferente  il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011 per i prodotti da costruzione.

Durante l’incontro verrà presentato ai partecipanti il contenuto del progetto di norma, indicando l'iter normativo con particolare riferimento ai risultati della ricerca effettuata relativamente alla corrosione.

Il day training è indirizzato ai produttori, agli utilizzatori, agli studi di progettazione ed ai responsabili qualità/funzionari aziendali interessati ad un approfondimento e che operano nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
http://www.centroinox.it/it/il-nuovo-progetto-di-norma-prEN-10370


15/04/2019
È disponibile la rivista INOSSIDABILE 215

È in uscita il numero di marzo 2019 di Inossidabile, il periodico redatto e pubblicato dal Centro Inox. Alcuni dei settori di consumo che trovano spazio in questo numero sono la parafarmaceutica (laboratorio per l’estrazione e la purificazione di essenze ottenuti da erbe officinali) e l’industria farmaceutica (dissolutori per liquidi sterili). Aperam Stainless Services & Solutions Italy S.r.l., filiale italiana del gruppo Aperam, occupa la sezione riservata alle associate del Centro Inox, mentre nella pagina tecnica vengono approfonditi i trattamenti termici e le principali criticità degli acciai inossidabili duplex.
In corrispondenza delle ultime pagine sono segnalati gli eventi organizzati dal Centro Inox o a cui l’Associazione parteciperà nei prossimi mesi, tra i quali un “corso flash” sulla saldatura degli acciai inossidabili (in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura) e Made in Steel, organizzato da siderweb – la community dell’acciaio.

Per maggiori informazioni:
Rivista Inossidabile: www.centroinox.it/it/rivista-inossidabile
Inossidabile 215 (marzo 2019): www.centroinox.it/it/inossidabile-215


11/04/2019
“The message is the bottle”: l’Università degli Studi Roma Tre dice stop alle bottigliette di plastica

L’Università degli Studi Roma Tre si è fatta promotrice di un’iniziativa rivolta verso la salvaguardia dell’ambiente, distribuendo gratuitamente ben 30.000 borracce in acciaio inossidabile a tutti i suoi studenti. L’auspicio è quello di andare a ridurre in maniera sostanziale il consumo di bottiglie di plastica, circa 10.000 al giorno, all’interno dell’Ateneo.

L’iniziativa “The message is the bottle”, il cui nome gioca sul titolo di un celebre brano dei Police, è stata lanciata il giorno 9 aprile 2019 e ha visto la presenza di alcuni esponenti della lotta contro la plastica: Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia, Giorgio Romiti, inviato de Le Iene e ideatore del documentario “Emergenza plastica”, e l’attore Neri Marcorè.

Le motivazioni che hanno spinto l’Ateneo romano a virare verso un consumo sempre minore di plastica sono condivise da molte realtà coinvolte nella ristorazione: come segnalato negli scorsi numeri di Inossidabile, molte mense hanno deciso di abolire tale materiale, sia per la posateria (vedi Inossidabile 215) sia nei sistemi di cottura e riscaldamento dei cibi, di confezionamento, di trasferimento o di utilizzo finale; tutto questo è in linea con le disposizioni del Parlamento Europeo che prevedono l’abolizione, a partire dal 2021, di una serie di prodotti in plastica monouso.

I vantaggi di scegliere l’acciaio inossidabile sono molteplici: la sua produzione ha un minor impatto ambientale, è totalmente riciclabile ed igienico.

Fonte: www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2019/04/09/stop-plasticaa-studenti-roma-tre-30.000-borracce-in-acciaio_bc688e6b-7a7f-4321-988d-fd8e54afb60b.html


03/04/2019
Corso di formazione interaziendale sugli acciai inossidabili

Milano, 14 – 21 – 28 giugno 2019
Sede: aula formativa di Riconversider, Viale Sarca 336 - Milano

Il C.C.N.L. Metalmeccanico rinnovato a Novembre 2016, regola l’esercizio del diritto alla formazione continua, (art. 7, Sezione quarta, Titolo VI), attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza, percorsi di formazione della durata di almeno 24 ore, da erogarsi nel triennio 1° Gennaio 2017- 31 Dicembre 2019.     
Riconversider, Ente di formazione e consulenza di Federacciai, e Centro Inox - Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili, hanno sviluppato una proposta formativa "ad hoc", rivolta a tutte le aziende del settore siderurgico/metalmeccanico sul tema degli Acciai inossidabili, mediante un percorso interaziendale strutturato in 3 moduli di 8 ore ognuno, fruibile interamente o per singolo modulo, a seconda delle necessità.

La partecipazione al corso consente di ottemperare all’obbligo stabilito dal CCNL Metalmeccanico di erogare ai dipendenti 24 ore di formazione entro il 31.12.2019.

Per maggiori informazioni:
www.centroinox.it/it/corso-di-formazione-interaziendale-gli-acciai-inossidabili


Pages

CENTRO INOX IS A NON-PROFIT-MAKING ASSOCIATION FOUNDED IN 1962
TO STUDY AND PROMOTE THE USE OF STAINLESS STEEL IN ITALY.