Page 10 - rivista_inossidabile_236
P. 10

PAGINA TECNICA                                                                                                                                                                                                     TRASPORTI
                                                                                                                                      Tubi per impianti di scarico
                              Tab. 1









                                                                                                                                      S Qualunque sia la disposizione del proprio
                                                                                                                                      terminale (è tipicamente collocato nella parte
                                                                                                                                      posteriore del veicolo, ma, eccezionalmente

                             ogni  momento  dell'esposizione  rispetto  al  EN 1.4016, fin. 2R - Al settimo mese, entrambi i           su alcuni modelli di auto, lo si può trovare
                                                                                                                                      anche lateralmente o nella parte superiore),
                             provino in EN 1.4301 con fin. 1D. Le macchie si  campioni sono già in gran parte ricoperti di             l'impianto  di  scarico  risulta  essere  un
                             sono formate inizialmente nella metà inferiore  macchie,  prevalentemente  di  medio-grandi              componente importante per le autovetture a
                             del campione; al sesto mese risultano ancora  dimensioni. Le macchie si presentano per lo più            motore  termico,  assumendo  a  volte  anche
                             più  concentrate  in  essa  rispetto  alla  parte  grigie  o  gialle,  semitrasparenti,  mentre  la      una valenza estetica.
                             superiore.  Le  macchie  acquisiscono  tono  e  superficie sottostante manifesta ancora l'elevata         Gli impianti di scarico sono un assieme di
                             consistenza con il passare del tempo, anche se  riflettività  originaria.  I  bordi  dei  campioni        diversi  componenti,  tra  cui,  ad  esempio,  il
                             al settimo mese la maggior parte di esse ha  mostrano  la  stessa  intensa  macchiatura                  collettore, il silenziatore, il catalizzatore e il già
                             ancora  colore  grigio-giallastro,  eccezion  fatta  rossastra  mostrata  dagli  altri  campioni  della   menzionato terminale di scarico. Queste parti
                             per quelle sviluppatesi sotto gli agganci, che si  stessa lega, mentre il bordo inferiore presenta       sono  realizzate  in  acciaio  inossidabile  ed  i
                                                                                                                                      “grade”  impiegati  possono  variare,  sia  in
                             presentano arancioni.                      un  alone  nero  (probabile  accumulo  di                     funzione  del  componente,  sia  in  funzione
                             EN 1.4404, fin. 2B - Le macchie si sviluppano  particolato  atmosferico  depositato  dalla                della tipologia di autovettura a cui essi sono  volte e saldati tra di loro in una forma che
                             prevalentemente  nella  metà  inferiore  della  pioggia).                                                destinati.                                 ricorda per l'appunto le zampe di un ragno,
                             superficie  già  a  partire  dai  primi  mesi  di  EN 1.4509, fin. 2B - Presenta, ad ogni mese di          Si riporta in questo articolo l'esperienza di  alcuni  produttori  di  impianti  di  scarico
                             esposizione,  come  nel  caso  precedente.  esposizione, la minor quantità di macchie e la               un'azienda italiana produttrice di tubi saldati,  richiedono  invece  la  saldatura  laser.  Ciò
                             Tuttavia, se nel campione in EN 1.4404 con fin.  minor  alterazione  della  superficie  tra  tutti  i      destinati anche alla successiva realizzazione di  consente di trasformare i tubi tramite processi
                             1D  si  assiste  ad  un'equa  distribuzione  di  campioni  considerati.  Il  loro  aspetto  è            impianti di scarico.                       più  gravosi  dal  punto  di  vista  degli  sforzi
                             macchie grandi e piccole, su questo campione  prevalentemente  invariato  durante                        Nel caso di autovetture sportive e di grandi  indotti,  come  succede  ad  esempio  per
                             la formazione di macchie di piccolo diametro,  l'esposizione  e  solo  alcune  piccole  macchie          dimensioni, come quelle mostrate nelle foto, i  l'idroformatura.
                             allungate verso la direzione di laminazione, è  semitrasparenti,  di  colore  grigio  scuro,  sono       vari  componenti  costituenti  l'impianto  di  La finitura superficiale degli impianti di scarico
                             privilegiata.                              visibili al settimo mese.                                     scarico sono realizzati con inox ma di famiglie  è tipicamente quella del materiale di partenza.
                                                                                                                                      differenti.  Per  quelli  operanti  a  più  alte  Tuttavia,  in  caso  di  codini  finali “a  vista”,  i
                             EN 1.4404, fin. 2R - La superficie del campione  EN  1.4521,  fin.  2B  -  Presenza  di  un  buon           temperature,  come  ad esempio  i  collettori,  designer possono sbizzarrirsi e prevedere per
                             si presenta lucida e riflettente anche al settimo  numero  di  macchie  di  dimensione  medio-            vengono impiegati gli inox EN 1.4307 (AISI  questi componenti le forme più estrose e le
                             mese.  Un  certo  numero  di  piccole  macchie  piccola.  La  maggior  parte  di  esse  ha  colore       304L), l'EN 1.4541 (AISI 321) o l'EN 1.4828. Per  finiture  lucidate  a  specchio,  per  esaltare
                             appare  sulla  superficie,  in  maniera  del  tutto  grigio-giallastro ed è semitrasparente. Non si       la tubazione centrale di raccordo solitamente  l'aspetto estetico.
                             simile al campione in EN 1.4301 con la stessa  nota nessun orientamento preferenziale delle              invece  si  opta  per  il  ferritico  EN  1.4509,
                             finitura.  Le  macchie  sono  prevalentemente  macchie,  differentemente  dagli  altri  provini           commercialmente  noto  come “441”.  La
                             grigie e semitrasparenti, con alcuni riflessi gialli.  caratterizzati  dalla  stessa  finitura.  I  bordi   tubazione finale è ancora in “441” nel caso
                             EN 1.4016, fin. 2B - Il provino presenta estese  presentano le consuete macchiature diffuse di            delle potenti e titolate auto tedesche; per le
                                                                                                                                      vetture a più piccola cilindrata, a propulsione
                             ed  abbondanti  macchiature,  di  colore  colore  più  intenso,  arancione-rossastro.  Le                completamente termica oppure ibrida, per la
                             prevalentemente  arancio-rossastro.  La  macchie sono apparse già al primo mese di                       parte finale dell'impianto di scarico vengono
                             comparsa  e  l'accrescimento  delle  macchie  esposizione,  per  poi  tuttavia  mantenersi               solitamente  impiegati  gli  inox  ferritici  EN
                             avviene con una cinetica molto veloce, essendo  relativamente  stabili  in  forma,  numero  e            1.4510 (type 439) oppure EN 1.4512 (AISI 409).
                             già notevolmente estese al termine del primo  dimensione.                                                I diametri esterni più in uso, nel caso di auto di
                             mese  di  esposizione.  Ad  ogni  mese  di  EN 1.4462, fin. 2B - Presenza di un notevole                  grande potenza, vanno da 55 a 70 mm. Gli
          Si ringrazia il PoliLaPP   esposizione,  i  campioni  appaiono  ben  più  numero di macchie, più o meno estese, dalla       spessori dei tubi sono i più sottili possibili
          �La�oratorio di                                                                                                             (genericamente 0,8/1 oppure 1,2 mm), questo
          Corrosione dei Materiali   macchiati rispetto alle altre leghe: l'EN 1.4016  forma allungata nella direzione di laminazione,
          �Pietro Pedeferri� del   risulta essere il più suscettibile a corrosione in  in modo simile ad altri campioni con finitura 2B.   per  non  gravare  sul  peso  complessivo
          Politecnico di Milano�   ambiente  marino  tra  i “grade”  considerati.  Il  La  maggior  parte  delle  macchie  si  presenta   dell'auto  e  quindi  anche  sui  consumi  di
          per il materiale tecnico   contorno del campione mostra le macchie più  allungata e sottile, di colore grigio scuro, mentre   carburante.
          e fotografico fornito                                                                                                        La tecnologia di saldatura maggiormente in
                             estese ed intense, indice di un'acuita sensitività  le più estese iniziano a svilupparsi anche in        uso nella fabbricazione dei tubi di scarico è la
                             alla prolungata ritenzione di acqua piovana ed  direzione trasversale ed assumono un colore              saldatura ad alta frequenza (HF).          I riferimenti agli articoli
                             umidità atmosferica, fenomeno che avviene sui  marrone-rossastro. Il bordo del campione, poi,            Per  particolari  applicazioni,  come  i “ragni”,  sono a pag. 15
                             bordi.                                     mostra evidente macchiatura rossastra.                        ossia i collettori composti da tubi piegati più


       10               236                                                                                                                                                                                                             236  11
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15