24/06/2020
Lezioni webinar sugli acciai inossidabili - luglio 2020

Per il mese di luglio il Centro Inox ha previsto le seguenti “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI” che si terranno nei giorni ed orari qui di seguito indicati:

14 luglio - 9.30-12.00: Le finiture superficiali degli acciai inox
La lezione verterà sulle principali finiture superficiali dei prodotti siderurgici inox (piani, lunghi e tubi) con riferimenti alle sigle presenti sulle norme europee (EN). Si approfondirà l’importanza del ruolo della finitura superficiale e del suo legame con la resistenza alla corrosione. Si tratteranno inoltre alcune finiture “speciali” quali l’elettrocolorazione,la goffratura, la finitura “supermirror”, la pallinatura e l’incisionechimica. Saranno a corollario mostrati diversi esempi applicativi.

20 luglio - 9.30-11.30: Le prove di corrosione sugli acciai inossidabili
Saranno descritte le principali prove di corrosione sugli acciai inossidabili: resistenza a pitting e crevice (ASTM G-48), resistenza alla corrosione intergranulare (ASTM A-262), resistenza alla stress corrosion cracking (ASTM G-36), ecc. Si approfondirà inoltre il tema legato alle prove in nebbia salina ed alla resistenza atmosferica (Kesternich) e quello relativo alle misure di polarizzazione potenziodinamica. Da ultimo si correleranno le prove con alcuni parametri tipici disponibili in letteratura (ad es. CPT, CCT, PREN, ecc.) per una corretta valutazione della resistenza alla corrosione degli acciai inossidabili.

22 luglio - 9.30-12.30: Gli acciai inossidabili duplex: principali caratteristiche ed applicazioni
La lezione sarà incentrata sulle principali famiglie degli acciai inossidabili duplex con specifici riferimenti alla loro composizione chimica ed alle caratteristiche fisiche e meccaniche. In aggiunta si affronterà il tema della resistenza alla corrosione di questi materiali con dei “focus” sulla resistenza alle principali forme di corrosione: pitting, crevice e stress corrosion cracking. Si concluderà con una carrellata sulle principali applicazioni e relativi settori di utilizzo.

28 luglio - 9.30-11.30: I gas di protezione per la saldatura degli acciai inossidabili
La corretta scelta ed il corretto utilizzo dei gas di saldatura assumono un ruolo di fondamentale rilevanza per la corretta realizzazione di un giunto saldato. I temi trattati durante la lezione riguarderanno i principali parametri che devono essere considerati durante la protezione gassosa di un giunto saldato ed i diversi tipi di gas che possono essere utilizzati in funzione del materiale da saldare e del processo di saldatura utilizzato.

 

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file - 194 KB)


Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.