25/02/2020
Giornata di studio “MOCA E SALDATURA”

Sede: Istituto Italiano della Saldatura – Sala U. Guerrera – Lungobisagno Istria 15, Genova
Giovedì 28 maggio 2020, ore 9.15 ÷ 17.00

Centro Inox ed Istituto Italiano della Saldatura (IIS), con la collaborazione di Orbitalum Tools GmbH, organizzano il prossimo 28 maggio una giornata di studio durante la quale verrà approfondito il tema della saldatura degli acciai inossidabili in ambito MOCA, ossia Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti.

Dopo una parte introduttiva inerente i requisiti dettati a livello sia europeo sia nazionale per quanto concerne i MOCA, verranno discussi ed approfonditi i diversi aspetti che caratterizzano l’applicazione dei processi di saldatura, con un focus specifico sulla loro influenza nei confronti dell’idoneità alimentare, necessaria quando il componente saldato è destinato a venire a contatto con gli alimenti. La giornata si concluderà con una parte pratica, con dimostrazioni di saldatura TIG orbitale su tubazioni in inox che verranno svolte nei laboratori dell’Istituto.

La giornata di studio è indirizzata a tutte le aziende trasformatrici che impiegano prodotti in acciaio inossidabile saldati, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle prescrizioni di leggi e normative del settore, con indicazioni circa le tecnologie che meglio si adattano a tale scopo.

Per maggiori informazioni:
Istituto Italiano della Saldatura: Ivana Limardo - ivana.limardo@iis.it – Tel.: 010 8341373
Centro Inox: Giovanna Ferrario – eventi@centroinox.it – Tel.: 02 86450559

Programma e scheda d'iscrizione (PDF file – 266 KB)


Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.