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INFRASTRUTTURE INFRASTRUTTURE
3 4 conformemente alla UNI EN 100 -5, ma in
numero, geometria e diametro diversi rispetto
a quelli delle barriere verticali in relazione alle
risultanze dei calcoli strutturali (Figg. 3, 4 e 5).
A testimonianza dell'ottima durabilità dei
tirafondi in acciaio inox nei confronti della
corrosione vi è un recente intervento che, in
occasione del rifacimento di un sovrappasso
esistente, ha visto lo smontaggio dei montanti
e dei pannelli di una barriera fonoassorbente
esistente ed il rimontaggio degli stessi
riutilizzando le barre filettate originali (Fig. ).
La grande durabilità dell'acciaio inox ha
consentito infatti il loro riutilizzo senza alcun
intervento che si sarebbe invece reso
necessario nel caso in cui fossero stati costituiti
inox al fine di garantire una maggiore da materiali meno prestazionali con
durabilità alle strutture. riferimento alla resistenza alla corrosione. Il
L'esposizione della parte sporgente dei riutilizzo tal quale dei tirafondi ha garantito
tirafondi a condizioni ambientali oltre ad un risparmio economico e ad una
particolarmente aggressive per la presenza di 5 sensibile riduzione dei tempi di esecuzione,
fondenti salini, utilizzati nel periodo invernale anche la limitazione dell'impatto sull'ambiente
per garantire condizioni ottimali della grazie alla riduzione dello spreco di materie
pavimentazione stradale anche in presenza di
temperature rigide e o nevicate in atto, ha
fatto optare per l'impiego di un materiale più
resistente alla corrosione, quale l'acciaio
inossidabile (Fig. 1).
Figg. 3 e 4 ome illustrato nel disegno tecnico
Barriera rappresentato in Fig ra 2, l'ancoraggio dei
fonoassor ente con
montanti calandrati montanti delle barriere fonoassorbenti
alla ase tirafondi verticali è garantito da quattro tirafondi pre-
inox protetti con
cappellotti riempiti di installati di acciaio inossidabile con dadi,
grasso controdadi e rondelle classe A4- 0 (secondo
Fig. 5 UNI EN IS 3506), ottenuti da materiale di
a connessione con
tirafondi inox del partenza in EN 1.4401 (AISI 316).
montante di na
arriera c r a Tra la piastra di base del montante di acciaio
Fig. S355 2 verniciato ed i dadi di acciaio inox, è
I tirafondi esistenti di prevista l'interposizione di rondelle di Te on o
acciaio inox dopo lo
smontaggio della altro materiale non metallico isolante.
arriera Il diametro dei tirafondi attualmente installati è
fonoassor ente
Fig. variabile tra M24 e M30 in funzione delle azioni
artendo da sinistra, sollecitanti e la lunghezza degli stessi è di circa
in senso orario: 500 mm. omplessivamente, sommando il
lamiera copricordolo
s l gi nto di n'opera peso dei tirafondi e della bulloneria necessari
d'arte, protezioni di
m ri e pilastri di na per l'ancoraggio delle barriere fonoassorbenti prime e di risorse, in una lungimirante visione calcestruzzo armato nel caso di copriferro con
galleria arti ciale, con tipologia più ricorrente, sono necessari di sostenibilità ambientale. spessore limitato e molti tipi di rivestimento
armat ra di pelle per
n ripristino circa 5600 kg di acciaio inox per chilometro di L'utilizzo dell'acciaio inox in Autostrada del (Fig. ).
str tt rale,
ri estimento barriera fonoassorbente realizzata. rennero si estende anche ad altri ambiti quali
dell'intradosso di n Anche per l'ancoraggio dei montanti delle la connessione dei portali segnaletici, la i ing arlo osta e ing rancesca ss Papot
sottopasso.
barriere fonoassorbenti curve, che realizzazione delle piastre copricordolo in
raggiungono in alcuni casi altezze di otto metri corrispondenza dei giunti di dilatazione delle I riferimenti agli articoli
dal piano viabile, si ricorre all'utilizzo di opere d'arte, l'impiego in barre come armatura sono a pag. 15
tirafondi in acciaio inox della medesima qualità “di pelle” per il ripristino corticale di strutture di
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