News

19/06/2024
Giornata di studio "METALLOGRAFIA DEGLI ACCIAI COMUNI ED INOSSIDABILI. Migliorare le tecniche metallografiche, riconoscere le microstrutture ed individuarne i difetti"

10.10.2024 - 08.30-17.15

Giornata di studio in presenza (presso Microcontrol n.t. - Milano, via Giuba 11) ed on-line su piattaforma ZOOM

Organizzata da Microcontrol n.t. con la collaborazione di Centro Inox, fa-fe - Failure Analysis & Forensic Engineering e Leica Microsystems.

Per maggiori informazioni: info@microcontrolnt.com

Programma e scheda di iscrizione (PDF file)


11/06/2024
Webinar Centro Inox: NORME E CERTIFICATI

Di seguito le prossime “LEZIONI WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI” organizzate da Centro Inox:

27 giugno - 9.30-11.30: LE NORME DI FORNITURA: SEI SICURO DI CONOSCERLE BENE?
Approfondisci le tue conoscenze sui principali standard di fornitura di prodotti piani, lunghi e tubi saldati
Le norme di fornitura rappresentano lo strumento fondamentale per chi ogni giorno ha a che fare con la fornitura e l’acquisto dei diversi prodotti siderurgici inox.
Gli standard identificano infatti i requisiti obbligatori e opzionali che sia il produttore/fornitore sia l’acquirente dovrebbero conoscere nel dettaglio per indirizzare “al meglio” l’ordine, questo anche al fine di evitare spiacevoli criticità che potrebbero portare a contestazioni post vendita.
Il webinar ha lo scopo di approfondire le principali norme di fornitura europee (EN) legate alla fornitura dei prodotti piani, dei prodotti lunghi e dei tubi saldati, evidenziando le similitudini e differenze con i corrispettivi standard ASTM.

9 luglio - 9.30-11.30: GUIDA PRATICA AI DOCUMENTI DI CONTROLLO DEGLI ACCIAI INOX.
Il rapporto di prova 2.2 e i certificati di controllo 3.1 e 3.2

Quanti e quali certificati esistono? Che differenza c’è tra i documenti di controllo 2.2 e 3.1? In che cosa si differenza il certificato 3.2? Che tipologia di certificato devo chiedere durante l’ordine? Posso passare a posteriori da un tipo di documento ad un altro? Che informazioni devono essere riportate all’interno del certificato?
Queste sono alcune delle domande a cui si darà risposta durante il webinar proposto, che ha lo scopo di analizzare le diverse tipologie di documenti di controllo (certificati 2.2, 3.1 e 3.2) secondo EN 10204, facendo anche degli esempi pratici prendendo in considerazione le principali normative di fornitura europee in cui tali certificati vengono richiamati.

Vi informiamo che è possibile acquistare in un'unica soluzione le due lezioni con una quota agevolata.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file)


15/05/2024
E' disponibile INOSSIDABILE 234: scarica la rivista!

È disponibile il numero di MARZO 2024 di Inossidabile, il periodico redatto e pubblicato dal Centro Inox Servizi.

In questo numero:

  • TOPICS:
    Ecologia e sostenibilità, alimentare, sicurezza, arredamento, energia
  • DALLE ASSOCIATE:
    RodaSteel Corporation AG
  • APPROFONDIMENTO TECNICO:
    Aggiornamento delle EN 10088-1/-2/-3

Scarica INOSSIDABILE 234 in formato elettronico: clicca QUI
Entra nell'archivo di INOSSIDABILE per scaricare i numeri precedenti: clicca QUI

 

Vi informiamo che a partire da questo numero di Inossidabile, sarà possibile leggere e scaricare in maniera totalmente gratuita la versione digitale del nostro periodico dal sito internet di Centro Inox.
I nostri Lettori saranno comunque liberi di continuare a richiedere Inossidabile in formato cartaceo sottoscrivendo l’abbonamento annuale secondo le condizioni e le modalità riportate QUI


07/05/2024
LE FINITURE DEI PRODOTTI PIANI INOX - Il nuovo webinar di Centro Inox di maggio 2024

Di seguito la “LEZIONE WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI” organizzata da Centro Inox per il mese di maggio:

23 maggio - 9.30-11.30: LA FINITURA SUPERFICIALE DEI PRODOTTI PIANI DI ACCIAIO INOX. Non solamente una questione estetica, ma soprattutto di funzionalità
Ai partecipanti sarà fornita documentazione in formato elettronico inerente al tema trattato durante il webinar
La finitura superficiale di un prodotto siderurgico di acciaio inossidabile identifica il processo di fabbricazione e ha un’influenza su diverse caratteristiche. Conoscere questi aspetti è fondamentale per una corretta progettazione. Che differenza esiste fra 2B e 2D? Cosa vuol dire BA? La finitura superficiale ha un’influenza sulla resistenza alla corrosione degli acciai inossidabili?
Obiettivo del webinar è quello di fornire ai partecipanti una chiave di lettura pratica alle finiture dei prodotti piani di acciaio inox, con particolare riferimento alle sigle riportate sulle norme EN ed ASTM, ricollegandole al relativo processo di fabbricazione. Si affronteranno inoltre diversi aspetti legati alla finitura superficiale dei prodotti piani di acciai inox: la correlazione fra rugosità superficiale e le sigle delle finiture, e l’influenza di queste ultime sulla resistenza alla corrosione e sulla pulibilità degli acciai inox.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file)


24/04/2024
Chiusura Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici di Centro Inox e di Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 aprile. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile.


Pagine

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.