News

07/05/2024
LE FINITURE DEI PRODOTTI PIANI INOX - Il nuovo webinar di Centro Inox di maggio 2024

Di seguito la “LEZIONE WEBINAR SUGLI ACCIAI INOSSIDABILI” organizzata da Centro Inox per il mese di maggio:

23 maggio - 9.30-11.30: LA FINITURA SUPERFICIALE DEI PRODOTTI PIANI DI ACCIAIO INOX. Non solamente una questione estetica, ma soprattutto di funzionalità
Ai partecipanti sarà fornita documentazione in formato elettronico inerente al tema trattato durante il webinar
La finitura superficiale di un prodotto siderurgico di acciaio inossidabile identifica il processo di fabbricazione e ha un’influenza su diverse caratteristiche. Conoscere questi aspetti è fondamentale per una corretta progettazione. Che differenza esiste fra 2B e 2D? Cosa vuol dire BA? La finitura superficiale ha un’influenza sulla resistenza alla corrosione degli acciai inossidabili?
Obiettivo del webinar è quello di fornire ai partecipanti una chiave di lettura pratica alle finiture dei prodotti piani di acciaio inox, con particolare riferimento alle sigle riportate sulle norme EN ed ASTM, ricollegandole al relativo processo di fabbricazione. Si affronteranno inoltre diversi aspetti legati alla finitura superficiale dei prodotti piani di acciai inox: la correlazione fra rugosità superficiale e le sigle delle finiture, e l’influenza di queste ultime sulla resistenza alla corrosione e sulla pulibilità degli acciai inox.

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file)


24/04/2024
Chiusura Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici di Centro Inox e di Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 aprile. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile.


04/04/2024
Replica del Corso teorico-pratico sulla morfologia dei fenomeni corrosivi degli acciai inossidabili

15 maggio 2024 - ore 9.30÷17.15
Corso in presenza a numero chiuso
Sede: Centro Inox - Milano, via Rugabella 1

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze per identificare, in base alla morfologia, le varie forme di corrosione sugli acciai inossidabili. Dopo una prima parte dedicata alla descrizione dei principi che regolano i vari fenomeni corrosivi si passerà ad una analisi delle morfologie di corrosione, sia attraverso il supporto di ampia documentazione fotografica sia attraverso la visione di campioni reali messi a disposizione dei partecipanti per “toccare con mano” l’aspetto della corrosione. Saranno anche descritti gli “ambienti tipici” che possono portare alla genesi dei fenomeni corrosivi analizzati. A corollario del corso, si tratteranno i temi inerenti i problemi di contaminazione superficiale dei prodotti inossidabili e la loro risoluzione. Le morfologie di corrosione prese in considerazione saranno: pitting, crevice, stress corrosion, intergranulare, generalizzata, galvanica, ossidazione a caldo.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione
Sarà fornita documentazione tecnica in formato elettronico ed una copia cartacea del volume “L’Acciaio Inox”
Su richiesta, sarà possibile condurre un test di verifica delle nozioni apprese al termine del corso

Il corso del 18.04.2024 ha raggiunto il limite massimo di partecipanti
IL CORSO VERRÀ REPLICATO IL 15.05.2024
Tutto rimane invariato per gli iscritti al corso del 18.04.2024

Il corso, insieme ai due webinar "PROVE DI CORROSIONE SUGLI ACCIAI INOX: PARTE 1 e 2" del 5 e 23 aprile 2024, forniscono al partecipante un quadro completo del tema "corrosione degli acciai inox".

Modulo d'iscrizione online

Programma dettagliato e scheda d'iscrizione (PDF file)


28/03/2024
Contro le perdite e gli sprechi alimentari arrivano in aiuto le vaschette inox per forni a microonde

Sabato 30 marzo si celebra la giornata mondiale contro le perdite e gli sprechi alimentari. Le Nazioni Unite hanno istituito questa giornata per richiamare l'attenzione sulla necessità di affrontare il problema globale dei rifiuti e promuovere pratiche sostenibili volte a raggiungere l'obiettivo “Zero Waste”. I contenitori per alimenti in acciaio inox per forni a microonde contribuiscono a raggiungere questo obiettivo, riducendo l’impiego di vaschette monouso.

Sempre più presenti sul mercato, le vaschette inox sono progettate con un design tale da consentire la preparazione dei cibi all’interno dei forni a microonde in totale sicurezza; sono tipicamente in AISI 304, materiale da sempre amico dell’ambiente e che risponde ai requisiti di idoneità più restrittivi al contatto con gli alimenti.

Riutilizzabili infinite volte, realizzati con un materiale riciclabile al 100%, sicuri per l’ambiente, resistenti agli urti, leggeri, estremamente durevoli: sono questi gli altri vantaggi che caratterizzano i contenitori inox per forni a microonde.

Clicca QUI (sito worldstainless) per maggiori informazioni.


25/03/2024
Chiusura Centro Inox e Centro Inox Servizi S.r.l.

Vi informiamo che gli uffici di Centro Inox e di Centro Inox Servizi S.r.l. rimarranno chiusi per le festività pasquali da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile compresi. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 2 aprile.


Pagine

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.