26/09/2022
COMUNICATO STAMPA: Produttori e trasformatori di acciaio inossidabile a rischio per il caro energia e gas

Il Consiglio Direttivo del Centro Inox (Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili), riunitosi lo scorso 16 settembre, si unisce alle dichiarazioni di denuncia della grave situazione che si è venuta a creare per effetto dell’elevato ed incontrollato aumento dei costi dell’energia e del gas che impattano in modo significativo sui costi di gestione delle attività di produzione e trasformazione dell’acciaio inossidabile.

Dal 1962 l’Associazione promuove lo sviluppo e l’utilizzo dell’acciaio inossidabile ed è in stretto contatto con tutte le aziende della filiera industriale. La crisi energetica rischia non solo di minare l’approvvigionamento del materiale dei settori chiave che rappresentano l’ossatura ed il traino dell’economia nazionale, ma anche dei potenziali settori di sviluppo per i quali l’inox, materiale “green e sostenibile” per eccellenza, potrebbe ricoprire un ruolo di primaria importanza.

L’attuale crisi sta facendo perdere competitività sia all’industria italiana che a quella europea, rendendo concreto il rischio di una riduzione di produzione e di occupazione.

L’Associazione auspica, sia a livello europeo sia a livello nazionale, che vengano messe in atto le necessarie misure urgenti per mitigare l’impennata dei prezzi di gas ed energia ed alleviare il peso delle tariffe energetiche elevate che grava sulle imprese industriali.


Centro Inox - Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili
Il Consiglio Direttivo


Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.