14/06/2022
Acqua potabile: una tappa importante

Il settore dell’acqua potabile costituisce per l’acciaio inox una potenzialità d’impiego ancora non pienamente espressa. Il Centro Inox sin dalla fine del 2017, ha intrapreso, in maniera sistematica, un’attività promozionale/formativa relativa all’impiego dell’acciaio inossidabile nel ciclo integrato dell’acqua potabile presso le maggiori “Utilities” italiane coinvolte in questo settore. L’attività è stata sviluppata contattando diverse Società, presentando ai vari uffici tecnici che si occupano sia di impianti nuovi che della manutenzione degli impianti esistenti, la potenzialità dell’acciaio inox, paragonandolo con materiali di tipo più tradizionale.

Si iniziò con MM per il comune di Milano e si proseguì con ACEA (Roma), HERA (Bologna), CAP (Assago - MI), A2A (Brescia). Notevole è stato l’interesse suscitato, fin dall’inizio, da tale iniziativa e diverse le applicazioni veramente significative che sono state realizzate, sia nelle parti della captazione, dello stoccaggio o della distribuzione, con l’utilizzazione di prodotti inox piani, lunghi o di tubi saldati. I temi toccati in occasione dei vari incontri variano da gestore a gestore ma sono articolati in maniera simile e toccano argomenti quali le tipologie di materiali impiegabili, caratteristiche di durabilità, inquadramento normativo e legislativo, esperienze di laboratorio e test condotti sulle perdite di carico, confronti con altri materiali in ottica LCC, esperienze maturate in altri Paesi (Tokyo e Taipei).

I relatori degli incontri formativi normalmente sono Fausto Capelli (Centro Inox), Riccardo Savarino (CDI) e Benoit Van Hecke (Nickel Institute).

Il giorno 29 aprile scorso, proseguendo nel programma di diffusione, è stata segnata un’altra importante tappa presso PADANIA ACQUE nella città di Cremona.

L’Associazione proseguirà anche nei prossimi mesi il programma promozionale in questo importante comparto; saranno quindi pianificati altri incontri con utilities operanti sia al nord, al centro e sud Italia.


Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.