16/11/2021
Le leghe di nichel nel settore “MARINE CORROSION”. Prestazioni/normative e convenzioni/esperienze dall’industria

giovedì 25 novembre 2021 ore 9.30
Incontro gratuito a distanza - piattaforma “ZOOM Meeting”
 
Spesso, in alcuni settori, gli acciai inossidabili "classici" non riescono a soddisfare appieno le necessarie prestazioni richieste dagli utilizzatori finali, in termini di resistenza alla corrosione. Sono necessari pertanto dei requisiti superiori che vanno ricercati in materiali a più elevato tenore di PREN (Pitting Resistance Equivalent Number), che possono essere soddisfatti da acciai inox superaustenitici, duplex o superduplex, oppure dalle leghe di nichel. È il caso ad esempio dell'impiego nel settore “Marine Corrosion" dove le condizioni di aggressività sono particolarmente severe.
La giornata tecnica, organizzata da Centro Inox e da Nickel Institute, è rivolta principalmente a progettisti e professionisti che si trovano a dover scegliere materiali destinati a lavorare in ambienti molto gravosi, presenti anche in settori diversi da quelli navale e della dissalazione qui citati. La giornata è naturalmente anche rivolta a fornitori, sia di materia prima che di componenti finiti o semilavorati.
 

Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.