11/04/2019
“The message is the bottle”: l’Università degli Studi Roma Tre dice stop alle bottigliette di plastica

L’Università degli Studi Roma Tre si è fatta promotrice di un’iniziativa rivolta verso la salvaguardia dell’ambiente, distribuendo gratuitamente ben 30.000 borracce in acciaio inossidabile a tutti i suoi studenti. L’auspicio è quello di andare a ridurre in maniera sostanziale il consumo di bottiglie di plastica, circa 10.000 al giorno, all’interno dell’Ateneo.

L’iniziativa “The message is the bottle”, il cui nome gioca sul titolo di un celebre brano dei Police, è stata lanciata il giorno 9 aprile 2019 e ha visto la presenza di alcuni esponenti della lotta contro la plastica: Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia, Giorgio Romiti, inviato de Le Iene e ideatore del documentario “Emergenza plastica”, e l’attore Neri Marcorè.

Le motivazioni che hanno spinto l’Ateneo romano a virare verso un consumo sempre minore di plastica sono condivise da molte realtà coinvolte nella ristorazione: come segnalato negli scorsi numeri di Inossidabile, molte mense hanno deciso di abolire tale materiale, sia per la posateria (vedi Inossidabile 215) sia nei sistemi di cottura e riscaldamento dei cibi, di confezionamento, di trasferimento o di utilizzo finale; tutto questo è in linea con le disposizioni del Parlamento Europeo che prevedono l’abolizione, a partire dal 2021, di una serie di prodotti in plastica monouso.

I vantaggi di scegliere l’acciaio inossidabile sono molteplici: la sua produzione ha un minor impatto ambientale, è totalmente riciclabile ed igienico.

Fonte: www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2019/04/09/stop-plasticaa-studenti-roma-tre-30.000-borracce-in-acciaio_bc688e6b-7a7f-4321-988d-fd8e54afb60b.html


Dal 1962 Centro Inox, associazione senza scopo di lucro, si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia.